Vai al contenuto
Home » Guida » Crea articoli e contenuti usando l’intelligenza artificiale

Crea articoli e contenuti usando l’intelligenza artificiale

    Se ti occupi di content marketing , crei contenuti da pubblicare sia sui canali social che sui blog, sai che un “aiuto” nella produzione degli stessi può diventare utile per ottimizzare il tuo lavoro, per questo, in q-touchsuite, puoi creare articoli e post per i social network con il supporto dell’intelligenza artificiale.

    Crea articoli con intelligenza artificiale

    Nessuno potrà sostituirti nella creazione dei contenuti, ma avere un supporto nella realizzazione dei testi può essere fondamentale.

    Con q-touchsuite puoi produrre i testi e gli articoli da pubblicare sui canali social e sui siti web e blog che gestisci, con il supporto dell’intelligenza artificiale.

    Dal menù “social network – contenuti“, accedi alla funzione che ti permette di gestire i contenuti.

    Per utilizzare il supporto dell’intelligenza artificiale nella produzione dell’articolo, devi selezionare la tipologia “articolo“, inserire un argomento, usando un tono discorsivo e fare click sul tasto “genera“.
    Ti verrà chiesto di indicare il numero di paragrafi da generare nell’articolo e quante parole usare per ogni singolo paragrafo.

    Puoi anche usare il supporto dell’AI per organizzare la struttura dell’articolo. Se usi questa funzionalità, ti verranno proposti i titolo per singolo paragrafo, che potrai eliminare e/o modificare. Nella struttura potrebbe essere essere presente anche una sezione “argomenti correlati”, che puoi aggiungere alla struttura del tuo articolo.

    Dopo aver configurato questi dati, puoi generare il contenuto.

    Dopo una breve elaborazione, il testo dell’articolo verrà compilato in automatico.

    usa intelligenza artificiale per generare articoli per blog

    Il testo proposto potrebbe aver bisogno di alcuni aggiustamenti e puoi ripetere l’operazione di suggerimento tutte le volte che vuoi, per approfondire quello che stai creando.

    Inoltre è consigliabile modificare ed integrare il testo con le tue idee, per avere un contenuto che possa avere una struttura utile sia in ottica seo che per supportare le tecniche di content marketing.

    Il testo può essere salvato per successivi riutilizzi ed usando il tasto “copia testo”, puoi copiarlo per incollarlo all’interno di un blog o nella sezione “contenuto” per pubblicarlo come post sui social.

    Genera scheda prodotti con intelligenza artificiale

    Nella costruzione di un sito e-commerce è necessario creare delle schede prodotti dettagliate, sia in ottica seo sia per dare maggiori informazioni possibili al cliente che naviga.

    Anche in questo caso può aiutarti l’uso dell’AI.

    Usa l’intelligenza artificiale generativa per per creare le schede prodotto del sito e-commerce.

    usa ai per generare scheda prodotto e-commerce

    Scegli la tipologia “scheda prodotto“, inserisci il prodotto, con le caratteristiche di base e fai click su “genera“.

    Ti verrà proposto di indicare il numero di parole da usare, e dovrai scegliere la tipologia di prodotto per cui stai generando la scheda, tra i seguenti gruppi:

    • Food/Beverage : per tutti i prodotti da mangiare e/o da bere
    • Abbigliamento : per i prodotti indossabili
    • Libri : per libri, manuali, etc..
    • Tecnologia : apparecchiature e dispositivi elettronici
    • Casa/Cucina : accessori casa, utensili cucina
    • Altro : se il tuo prodotto non rientra nelle categorie precedenti

    Per ogni gruppo, ti verrà proposta la compilazione di alcune informazioni di base, che indicano all’AI come sviluppare la scheda prodotto.
    Ad esempio nel caso del gruppo abbigliamento, ti verrà chiesto di indicare la marca, i colori, se è per uomo, donna e/o bambini, le taglie, i materiali e le caratteristiche principali.

    La generazione della scheda prodotto, con l’uso dell’AI, crea un testo coinvolgente, propone un titolo per la scheda accattivante ed in ottica SEO ed inserisce, in maniera armonica nella descrizione, le parole chiavi maggiormente cercate dagli utenti per il prodotto.

    Organizza la pubblicazione dei contenuti : crea un calendario editoriale per i tuoi progetti : scopri come clicca qui.

    Ottimizzare i contenuti : scopri i trends

    Per aiutarti a creare contenuti ottimizzati in ottica seo ed allo stesso tempo offrirti spunti da utlizzare per i tuo articoli, q-touchsuite ti consente di monitorare i “trends” relativi agli argomenti che ti interessano.

    controlla trends ricerche

    Dal tasto “trends” accedi alla funzione dedicata in cui puoi ottenere le informazioni per :

    • parole chiave più utilizzate
    • elenco dei principali risultati dei motori di ricerca
    • le ricerche correlate
    • l’elenco delle domande che gli utenti fanno, in merito all’argomento
    • i trends e gli andamenti negli ultimi mesi
    • gli argomenti principalmente cercati nella giornata

    Per conoscere come utilizzare la funzione , leggi “come usare Trends“.

    Usa le fonti per creare contenuti

    Nella generazione costante di contenuti, è utile avere sempre a portata di mano le migliori fonti da cui prendere ispirazione, controllare aggiornamenti normativi, eccetera.

    Anche controllare quello che i tuoi concorrenti pubblicano, può essere d’aiuto nella tua strategia di produzione dei contenuti.

    Con q-touchsuite puoi tenere sotto controllo e monitorare le fonti che ti interessano.

    Leggi monitor delle fonti per ottenere le informazioni per gestire e monitorare le fonti utili per la produzione dei contenuti per i tuoi progetti.

    Come funzionano i token per usare l’AI

    Le funzioni che ti permettono di utilizzare l’intelligenza artificiale e le ricerche avanzate nella sezione trends, si attivano se hai a tua disposizione i token.

    I token in q-touchsuite, sono acquistabili quando ti servono, a blocchi ,ogni blocco è di 250.000 token.
    Il bloccho token comprende anche 400 ricerche avanzate.

    Ogni volta che utilizzi l’intelligenza artificiale per creare contenuti, vengono calcolati i token usati per l’operazione e vengono decurtati dal tuo credito token.
    Stesso discorso vale per l’uso delle ricerche avanzate, ogni volta che effettuati una ricerca di questo tipo in trends, viene decurtata dal totale delle ricerche.

    Puoi aumentare i token a tua disposizione, acquistandoli quando ne hai bisogno, dalla libreria delle risorse.