Nella gestione dei canali social e del blog aziendale è fondamentale creare il piano editoriale.
Un piano editoriale efficace deve rispettare una serie di punti fondamentali ed essere perfettamente integrato all’interno della strategia di marketing dell’attività. Parte fondamentale del piano editoriale è il “calendario editoriale“, ossia la pianificazione puntuale delle date di uscita dei singoli contenuti.
Piano editoriale
Cosa è il piano editoriale ?
Con il termine “piano editoriale”, in riferimento all’ambito per cui q-touchsuite è progettata, si intende il documento per la pianificazione delle uscite (ossia delle pubblicazioni), sui diversi canali digitali gestiti.
Nel piano editoriale vanno inserite tutte le indicazioni di strategia ed dei risultati attesi. Il piano editoriale è parte integrante del “content marketing“.
Nella sua applicazione operativa, il piano editoriale ha bisogno della gestione del “calendario editoriale“
In q-touchsuite, per creare i tuoi calendari, accedi alla sezione “calendario editoriale“, nel gruppo di menù “social network“.
Come si fa un piano editoriale
Capito che è lo strumento di pianificazione delle pubblicazioni, vanno definite alcune regole di base da rispettare, affinchè il piano sia efficace nell’ottica della nostra strategia di marketing.
Regole piano editoriale
Un piano editoriale deve rispettare le seguenti macro regole :
- avere degli obbiettivi principali da perseguire (perchè facciamo il piano ?)
- considerare le date dell’anno importanti per il nostro settore (stagionalità, eventi, eccetera)
- alternare pubblicazioni di nostri contenuti e quelli di fonti esterne pertinenti
Una volta deciso come vogliano organizzare i contenuti, possiamo passare alla fase operativa ed utilizzare la funzione di creazione del calendario editoriale, impostando le informazioni di base che ci aiutano a svilupparne l’intera pubblicazione.
Definizione del calendario editoriale
q-touchsuite ti permette di generare automaticamente un calendario editoriale, partendo da alcune informazioni di base :
- nome calendario : indica come individui il calendario, ad esempio calendario social, calendario per blog aziendale, eccetera
- canali : imposta su quali canali verranno pubblicati i contenuti oggetto del calendario
- durata giorni : imposta la durata del calendario in giorni
- frequenza di pubblicazione : indica ogni quanti giorni saranno pubblicati i contenuti
- n. contenuti per canale : imposta il numero di pubblicazioni da fare per singolo canale coinvolto
- data inizio : inserisci una data di inizio del piano
Gestione del calendario editoriale
Dalla lista dei calendari memorizzati, facendo click sull’icona “calendario“, accedi alla funzione per la visualizzazione del calendario generato, che ti permette di conoscere immediatamente il carico di lavoro che dovrai sostenere per tenere fede a quanto previsto nel calendario stesso.
Dalla funzione di visualizzazione del piano puoi anche riorganizzare le uscite, eliminandole oppure spostandole di data, semplicemente trascinandole.
Inserisci attività
Per ogni singola attività puoi completare la scheda inserendo :
– tipo attività : sintesi dell’attività da effettuare su quel canale
– stato attività : programmata, annullata, conclusa
– descrizione dell’attività : un testo libero in cui puoi inserire una descrizione completa dell’attività da compiere, oppure inserire il copy da pubblicare
– team : puoi assegnare la specifica attività ad un membro del tuo team (se presente)
Uno dei motivi di fallimento di un calendario editoriale è il carico di lavoro da sostenere, avere uno strumento chi ti permette di “prevedere” l’impegno necessario, ti aiuta ad impostare al meglio le tue risorse.
Pianificazione per tutti i progetti
Quando gestisci più progetti, interni o per clienti esterni, è fondamentale avere subito a portata di mano l’intero carico di lavoro previsto per tutti i calendari editoriali collegati ai singoli progetti.
Dalla tua dashboard principale puoi accedere alla visualizzazione globale di tutti i piani editoriali attivi, facebondo click sull’icona “calendario” che trovi nella toolbar in alto, sia nella versione desktop che nella versione mobile.
Ogni singolo piano è individuato dal colore del progetto che hai impostato in fase di definizione del progetto stesso.