Social Media Management Tool
Crea, gestisci e programma i contenuti per tutti i tuoi canali social da un’unica piattaforma.
Programma l’uscita dei contenuti sui diversi canali social. Fatti aiutare dall’intelligenza artificiale per creare articoli e contenuti da utilizzare per le strategie di content marketing.
Con q-touchsuite hai un potente tool di gestione dei social media.
Pubblicazione contenuti
Dalla sezione “social network – pubblica”, puoi creare e gestire i contenuti per i social network collegati al singolo progetto.
Una sola interfaccia che ti permette di inserire il contenuto in maniera semplice e veloce, in modo da ottimizzare al massino il tuo lavoro, la gestione dei social non è stata mai cosi facile.
Tool gestione dei social : crea il contenuto
Tipologia del contenuto
Per supportarti nella creazione del contenuto, puoi scegliere quale tipologia di post stai per creare
In base alla tua scelta, l’interfaccia si adatterà per i dati richiesti e per i canali sui quali è possibile pubblicare il tipo di contenuto specifico.
Grassetto e corsivo nei post
Nell’editor di testo dei contenuti, puoi inserire le emoji ed applicare lo stile “bold” o “corsivo“, utilizzando direttamente i tasti della toolbar sotto al testo.
Per cambiare il formato in bold o corsivo, seleziona prima la parola o la frase ed usa tasto corrispondente allo stile che vuoi impostare.
Mentre componi il testo, sotto vedrai il numero di caratteri che stai utilizzando, tieni presente che per x (ex twitter) il testo è limitato, ed in caso superi il limite impostato dal social, riceverai un messaggio di errore.
Quando selezioni il canale You Tube per la pubblicazione, ti verrà chiesto di inserire obbligatoriamente anche il titolo del video stesso, fondamentale per le pubblicazioni su questo tipo di canale.
Short url
Il link che inserisci nel campo “link pagina“, verrà automaticamente accorciato da q-touchsuite, quindi non ti devi preoccupare di farlo tu, ne pagare servizi esterni per farlo, puoi tranquillamente inserire il link originale.
Salva contenuto post in bozza
Puoi salvare il contenuto in bozza prima di pubblicarlo, in modo che tu possa rientrarci per effettuare altre modifiche prima della pubblicazione e/o della messa in programmazione per la pubblicazione.
In base alla tua scelta, l’interfaccia si adatterà per i dati richiesti e per i canali sui quali è possibile pubblicare il tipo di contenuto specifico.
Pubblica contemporaneamente su più canali social
Puoi selezionare uno o più canali social su cui pubblicare il tuo contenuto. Le strategie per i social sconsigliano di utilizzare lo stesso tipo di linguaggio per tutti i canali, ma per alcuni tipo di contenuti questa regola non vale, ed avere a disposizione un tool gestione dei social che, con una sola operazione, ti permette di pubblicare il contenuto su tutti i canali interessati, diventa un gran risparmio di tempo.
Assistente AI per creare post social network
Nella creazione dei testi per i social social, puoi utilizzare il supporto dell’assistente AI.
L’intelligenza artificiale di q-touchsuite ti permette di compilare il testo del tuo post, attraverso un’interfaccia semplice da utilizzare.
Fornisci all’AI le informazioni per creare il post :
- scegli la tipologia di post che vuoi creare
- indica l’argomento principale
- inserisci la descrizione sintetica , riferita all’argomento
- indicare il numero di parole massimo che vuoi utilizzare per il testo del post
- sceglie se devono essere aggiunti gli hashtag e le emoji
- infine decidi la lingua in cui create il testo del post
Nella tipologia dei post che puoi creare puoi scegliere tra :
- promozione di prodotto / servizio : utile se devi creare un contenuto in cui è necessario che chi legge venga invitato a compiere un’azione
- promozione evento : in cui puoi inserire il luogo ed il periodo
- qiz/sondaggio : per creare interazione con il tuo pubblico
- racconta una storia : a volte c’è bisogno di creare post che coinvolgano in modo particolare il tuo pubblico
- tutorial : crea i post che aiutano a “fare le cose”
- ricorrenze : parlare di eventi , momenti storici o di ricorrenze è un buon modo per coinvolgere i tuoi fans
- statistica : puoi esporre statistiche su argomenti specifici.
Al testo puoi aggiungere l’immagine, scegliendo tra
- crea una foto : l’AI genera una foto realistica
- crea immagine : viene creato un disegno
L’immagine viene creata dall’argomento espresso nella prima voce che hai indicato, (il prodotto, il titolo evento, etc )
Una volta impostato i parametri, fai click su “crea testo“, l’AI genera il contenuto del tuo post che puoi modificare ed eventualmente integrare, prima di condiverderlo sui social network. Al contenuto viene aggiunta l’immagine, se hai scelto di generarla.
Stato approvazione
Quando crei un contenuto per i social, devi indicare se lo stesso è soggetto ad approvazione da parte del cliente o di un membro del team che lavora al progetto. Inutile dire che se gestisci il progetto da solo, puoi scegliere subito lo stato approvato.
La gestione dell’approvazione per il contenuto, segue lo stesso iter di tutti i contenuti soggetti ad approvazione. Puoi leggere come funziona l’approvazione dei contenuti nella sezione “approvazione dei contenuti“.
Programmazione dei contenuti sui social network
Programma la pubblicazione dei contenuti sui canali social per organizzare al meglio il tuo lavoro.
Per impostare la programmazione di un contenuto, ti basta selezionare “imposta programmazione“, ed inserire la data e l’orario in cui vuoi che venga pubblicato il contenuto.
Se in fase di creazione del contenuto, hai selezionato più canali social, nella programmazione saranno inseriti separatamente, uno per ogni canale. In questo modo puoi modificare e/o eliminare la programmazione su un singolo canale se necessario,.
Puoi accedere all’elenco delle programmazioni effettuate dalla funzione “programmazione contenuti” che trovi nella toolbar in alto del progetto.
Dalla funzione di programmazione dei contenuti , puoi eliminare un contenuto programmato, cambiarne la data e/o l’orario di programmazione, oppure duplicare un contenuto per programmarlo su un altro social oppure in un altro orario.
Stream
Dopo l’avvenuta pubblicazione sui canali social, il contenuto viene inserito nella sezione “stream“.
Nella funzione vengono elencati i post suddivisi per canale di pubblicazione.
Per singolo post sono riepilogate le statistiche.
Rispondi ai commenti ricevuti
Dalla lista “stream“, puoi consultare i post per tipo evento ricevuto dal singolo contenuto pubblicato.
Puoi selezionare quelli che hanno ricevuto clicks, commenti, condivisioni e likes.
Selezionando quelli che hanno ricevuto commenti, ottieni l’elenco dei post con commenti.
Aprendo il dettaglio del singolo post pubblicato, puoi controllare gli eventuali commenti ricevuti e rispondere direttamente dalla piattaforma.
Analisi dati e statistiche
E’ possibile accedere ad un’analisi più dettagliata dei dati per i contenuti social pubblicati, attraverso la funzione “analisi“.
AI : intelligenza artificiale per i contenuti
L’AI non può certo sostituire il tuo lavoro nel creare i contenuti, ma può essere un valido aiuto.
L’uso dell’intelligenza artificiale per i contenuti, integrata nel tool di gestione dei social, in q-touchsuite è dedicato principalmente alla gestione degli hashtag e alla realizzazione di articoli che puoi utilizzare per i tuoi progetti.
Usa l’AI per aiutarti nella creazione di articoli e contenuti :
scopri come usare l’intelligenza artificiale per creare gli articoli : fai click qui,
Gestione automatica hashtag
Quando crei i contenuti per i social, usando il tasto “hashtag” accedi alla funzionalità per estrarre gli hashtag dal testo utilizzando l’intelligenza artificiale.
Gli hashtag estratti verrano inseriti automaticamente nella sezione dedicata.
Pubblicazione canali social
Nella parte destra della schermata trovi l’elenco dei touch point fisici che hai inserito nel progetto.
Devi selezionare quale touch point vuoi utilizzare per la pubblicazione dei contenuti.
Questo ti permette, ad esempio, di pubblicare lo stesso post su tutte le fanpage facebook collegate ai tuoi punti vendita, attraverso una sola operazione.
Formato grafico dei contenuti
In base al contenuto che devi pubblicare, devi rispettare le caratteristiche indicate dal social network di riferimento, per ottenere il miglior risultato grafico possibile. Se vuoi condividere lo stesso contenuto sui diversi social, usa un formato che possa essere pubblicato su tutti i social network.
Per il formato immagine puoi prendere a riferimento i link a seguire, che rimandano alle documentazioni ufficiali dei canali social.
Il tipo di immagine supportato può essere jpeg o png.
Per i video, puoi caricare video in formato mp4. Puoi utilizzare video creati anche dall’editor di Canva.
Il formato video mp4 può essere pubblicato anche sul canale You Tube.
dimensioni immagini pubblicazione social network documentazioni ufficiali
Imposta le fonti per avere ispirazione nella creazione dei tuoi contenuti
scopri come usare le fonti rss, facebook e le ricerche google : fai click qui,