Vai al contenuto
Home » Guida » Configura il WalkIn : customer experience

Configura il WalkIn : customer experience

    Cosa è il WalkIn di q-touchsuite ?
    Immagina di poter proporre ad ogni tuo cliente un’ offerta esclusiva solo per lui o per lei, pensata in maniera specifica per il suo profilo, e di non dover ogni volta creare il supporto promozionale per realizzarla.
    Questo è quello che puoi fare con il sistema WalkIn di q-touchsuite.

    Se ti occupi di marketing o hai un’attività, sai che la “CX” è strategica nel processo di vendita.

    Oggi il percorso di acquisto è sempre più mobile first ed omnicanale, l’esperienza di acquisto che offri al cliente, fa la differenza per aumentare le perfomance di vendita.

    Crea una Customer Experience

    q-touchsuite ti permette di migliorare la CX per i consumatori.

    Attraverso la funzione “Walkin” puoi impostare , uno o più percorsi di acquisto personalizzati per i consumatori.

    Come funziona
    Quando definisci i touchpoint fisici collegati al progetto, viene generato un qr-code identificativo per ogni singolo touchpoint.

    A questo qr-code puoi collegare un “percorso di acquisto personalizzato“, che imposti attraverso la funzione walkin.

    Il consumatore, inquadrando il qr-code con il suo smartphone, viene indirizzato verso la landing page che hai deciso tu.

    Nel caso il consumatore usa l’app quiinzona per inquadrare il walkin, puoi specializzare ancora di più il percorso verso il quale indirizzarlo.

    Facciamo un esempio
    Se ad esempio hai un’attività in un centro commerciale e vuoi che i consumatori che visitano il tuo punto vendita, scoprano subito le offerte in corso, puoi stampare il qr-code , metterlo all’ingresso del tuo negozio ed invitare i consumatori che entrano ad inquadrarlo.
    Sul loro smartphone comparirà la landing page con le offerte che hai deciso di esporre e che possono trovare nel tuo negozio.

    Se il consumatore usa l’app quiinzona per inquadrare il qr-code, l’app sarà in grado di identicarlo ed esporre l’offerta più specifica che hai pensato , ad esempio un tipo di prodotto adatto al pubblico femminile tra i 35 ed i 45 anni di età.

    Se la settimana dopo decidi di modificare le offerte, non devi ristampare il qr-code ma semplicemente riprogrammare il percorso ad esso collegato .

    WalkIn e AI

    Per impostare i percorsi di acquisto legati al “Walkin” , devi :

    • definire il customer workflow
    • creare il walkin

    Customer workflow
    La funzione si attiva dal menù posto in alto sulla dashboard, dopo aver selezionato il progetto.

    La fuzione è divisa in tre sezioni diverse :

    • target
    • eventi
    • azioni

    La sezione Target è dedicata a classificare i profili consumatori, idenditicati per genere e fasce di età.

    esperienza personalizza acquisto per consumatore

    La sezione eventi, permette di impostare una serie di eventi che il consumatore ha già eseguito in passato, ad esempio ha già fatto un walkin, ha scaricato l’app, etc…

    walkin q-touchsuite

    La sezione azioni, permette di impostare quale offerta finale deve essere proposta quando il consumatore usa il walkin, ad esempio un buono riservato, un tutorial video, una landing page specifica, etc…

    Le azioni possono essere di diversa tipologia :

    walkin crea esperienza d'acquisto consumatore
    • buono
    • offerta riservata
    • tutorial video
    • landing page

    Come funziona il Walkin

    Una volta definiti i profili (target), gli eventi e le azioni, attraverso la funzione “WalkIn”, a cui accedi dal menu “Walkin“, puoi creare i vari percorsi di acquisto, combinando i profili, gli eventi e le azioni tra di loro .

    come creare una Customer Experience

    Ad esempio, puoi creare un walkin per gli uomini tra i 35 ed i 44 anni che hanno già effettuato un acquisto a cui puoi proporre un buono da utilizzare per nuovi acquisti.


    Quando il consumatore usa il walkin attraverso l’app quiinzona, riceve l’offerta “profilata“, in caso di utilizzo senza app, ma usando semplicemente la fotocamera del suo smartphone, viene inviato automaticamente sulla landing page generale del touchpoint.

    Customer Experience

    Tutti i consumatori che visitano il punto vendita possono scansionare il qrcode, sia i clienti già acquisiti sia quelli che ancora non lo sono.

    Inutile dire che invitando a scaricare l’app quiinzona, riesci ad ottimizzare le offerte verso un pubblico mirato.

    Conoscere il consumatore migliorando la Customer Experience

    Con q-touchsuite hai uno strumento che mette al centro il consumatore e permette di gestire il rapporto con lo stesso, in maniera più completa a profonda.

    Molti studi di settore dimostrano che il successo di un’attività dipende molto da come la stessa si relaziona con il consumatore. Ecco perchè uno strumento che permette di gestire questo aspetto diventa fondamentale nella strategia di marketing, che oggi deve comprendere anche la gestione della CX.

    Digital analytics

    Tutti i dati raccolti attraverso l’uso del walkin, sono a tua disposizione per migliorare sempre di più la tua strategia di marketing.

    Avere degli strumenti di marketing che non puoi misurare è inutile e non aiutano la crescita della tua attività, o quella dei tuoi clienti se offri il servizio in conto terzi.