Uno degli strumenti di marketing per acquisire nuovi clienti è il coupon.
I coupon rientrano anche nelle strategie di proximity marketing che permettono di intercettare i clienti vicini alla tua attività.
Con q-touchsuite puoi creare coupon digitali ed usarli come leve per l’acquisizione di nuovi clienti, ma anche per fidelizzare e premiare quelli già acquisti.
Il coupon entra a far parte degli strumenti di marketing che interessano la prima fase del percorso di acquisto del consumatore : la ricerca.
Gli studi dimostrano che attualmente, la fase di ricerca è confusionaria, (google la definisce con il termine messy middle) , il consumatore usa diversi canali per confrontare prezzi e carattestiche dei servizi e dei prodotti, è quindi fondamentale avere una “leva” che possa farlo uscire dalla fase di confronto e far scegliere il tuo prodotto. Il coupon digitale rappresenta questa leva.
Gestione dei coupon
Per gestire e creare coupon digitali, usa la funzione “Coupon“.
video tutorial gestire i coupon digitali
Crea grauitamente il tuo coupon digitale
Puoi creare subito un coupon digitale gratuitamente e provare tutte le funzionalità, guarda il video tutorial e segui questi semplici passaggi :
- crea un account gratuito
- crea il tuo progetto
- crea la scheda della tua attività
- crea il coupon digitale
Definisci il tuo coupon
Puoi generare due tipi di coupon:
- validi per acquisti nei touchpoint fisici : ad esempio presso il negozio , il locale , il punto vendita, da consumare in sede, etc …
- validi per acquisti online : che fanno riferimento ad acquisti sul sito e-commerce
Tipo coupon
I coupon possono essere di tre tipologie:
- coupon dinamico : con codice assegnato automaticamente dal sistema
- coupon fisso : dove inserisci tu il codice del coupon da utilizzare
- offerta online : valido per acquisti online
I coupon con codice fisso possono essere utilizzati, ad esempio, sul sito aziendale e collegati ai propri sistemi di gestione. (es. usa il codice SC10 codice coupon per avere uno sconto di 10 euro)
Tipo offerta
Puoi creare i coupon con tre tipologie di offerta:
- importo fisso : es. un coupon valido 15 euro da utilizzare su qualsiasi acquisto
- sconto listino : es. un coupon valido 25 euro per l’acquisto di un bene di 40 euro
- percentuali di sconto : es. un coupon che vale il 10% di sconto sugli acquisti
Ad esempio per creare un coupon sconto listino per l’acquisto della torta di compleanno, che normalmente costerebbe 50 euro, ti basta inserire 50 nell’importo di listino e poi 40 nell’importo del coupon, in questo modo otterrai un coupon che evidenzierà i due importi e lo sconto ricevuto, il 20% .
Se invece vuoi creare un coupon ad importo fisso di 45 euro per acquistare la torta, ti basterà inserire solo l’importo nel campo coupon.
Creare coupon digitali
Per creare un nuovo coupon indica :
- il titolo : a cosa si riferisce il coupon
- periodo di validità : l’intervallo di data entro il quale è possibile utilizzare il coupon
- la descrizione : descrivi il coupon, indicando il prodotto e/o servizio oggetto del coupon
- tipo offerta : tipologia dell’offerta oggetto del coupon
- importo coupon/importo listino/% coupon : valorizza i campi in base alla tipologia di offerta scelta
- immagine : carica una tua immagine per il coupon oppure sfoglia la libreria messa a disposizione da q-touchsuite
- link acquisto online : il link alla pagina web dove poter acquistare il prodotto, se il coupon fa riferimento ad un acquisto online
Nota : puoi creare la parte grafica del tuo coupon utilzzando anche strumenti gratuiti come Canva, la funzione accetta formati immagini jpeg o png.
Pubblicazione e condivisione
I coupon digitali possono essere velocemente condivisi .
Se hai collegato anche gli account social attraverso la piattaforma q-touchsuite, quando fai click sul tasto, ti verrà mostrata l’interfaccia di pubblicazione sui tuoi canali social, in cui puoi scegliere i social su cui promuovere il coupon, oppure selezionare il sistema di mailing che hai collegato alla piattaforma.
In questo caso puoi anche scegliere di programmare la pubblicazione sui social network in un momento specifico .
Se non hai collegato gli account social, la piattaforma copia in memoria automaticamente il link che puoi incollare nelle tue comunicazioni, sui social, nelle tua chat, etc…
Pubblica il coupon sul tuo sito web
Puoi pubblicare il coupon sulle pagine del tuo sito web, sia per i siti sviluppati con wordpress che per tutti le altre tipologie.
Leggi come pubblicare :
- il coupon su siti wordpress
- su altra tipologia di sito web
Stampa qr-code coupon
Se hai un punto vendita fisico, puoi stampare il qr-code collegato ai tuoi coupon da far inquadrare ai clienti con il loro smartphone, per poterlo scaricare.
Per stampare il qr-code del coupon usa il tasto “qrcode” che trovi sulla lista dei tuoi coupon.
Verrà visualizzata la schermata con la graifica del tuo coupon ed il qr-code associato. Usa il tasto “scarica la grafica” per scaricare il file da stampare.
Scarico del coupon da parte dei clienti
I clienti possono scaricare i coupon in due modi :
- su indirizzo email : non devono scaricare nessuna app per usarlo
- con l’app quiinzona : devono scaricare l’app gratuita per usarlo
Nel primo caso il consumatore riceve il suo coupon sul suo indirizzo email, completo di qr-code da mostrare al momento dell’uso.
Nel secondo caso, il consumatore potrà utilizzare l’app quiinzona per usare il coupon.
Il coupon digitale è anche visibile nella sezione coupon dell’app quiinzona. Questo vuol dire che tutti gli utenti che usano l’app, e che si trovano nelle vicinanze dell’attività, potranno vedere ed utilizzare il coupon.
(crescita dell’uso dei coupon)
Quando crei il coupon, lo stesso viene automaticamente pubblicato anche nella pagina web collegata al tuo progetto la “location page“.
(leggi come funziona la location page)
La pubblicazione sul web del coupon aiuta ad intercettare i clienti che effettuano le ricerche sui motori, riferiti all’oggetto del coupon.
Uso del coupon
Quando devi “annullare” il coupon del cliente, ti basta inquadare il qr-code con la fotocamera del tuo smartphone.
Sul tuo smartphone di verrà mostata l’interfaccia con i dati del cliente e dovrai inserire solo il tuo codice esercente, che trovi in q-touchsuite nella sezione “tools – qr code esercente” e nella scheda della tua attività.
Statistiche
Il coupon fa parte degli strumenti con i quali puoi ottenere indicazioni sulle performance raggiunte. Avere informazioni dettagliate e specifiche è fondamentale per migliorare le strategie di vendita ed avere un supporto nelle decisioni strategiche.
Dalla lista dei coupon, usando il tasto “utenti”, è possibile ottenere i dati degli utenti che hanno scaricato e/o utilizzanto il coupon. Dalla scheda degli utenti sono subito visibili i dati anagrafici e l’indirizzo email.
Tutto in una sola funzione
Se hai diversi punti vendita da gestire, puoi creare i coupon per tutti i punti vendita in una sola operazione.
Ad esempio, se hai una pasticceria con due punti vendita e devi creare coupon digitali per l’acquisto della torta a 45 euro, ti basterà inserirlo una volta sola e selezionare tutti punti vendita che sono elencati nella parte destra dell’interfaccia.
Stato approvazione
Fino a quando non imposti lo stato su “approvato” il tuo coupon non sarà visibile.
Quando generi un coupon, devi indicare se lo stesso è soggetto ad approvazione da parte del cliente o di un membro del team che lavora al progetto. Inutile dire che se gestisci il progetto da solo, puoi scegliere subito lo stato approvato.
Nota per agenzie :
Nel caso tu gestisca la funzione per conto di clienti terzi, ad esempio sei una web agency o un consulente digitale, puoi far approvare il coupon dal tuo cliente.
La gestione dell’approvazione per il coupon, segue lo stesso iter di tutti i contenuti soggetti ad approvazione. Puoi leggere come funziona l’approvazione dei contenuti nella sezione “approvazione dei contenuti“.
Suggerimento
Uno dei modi in cui puoi utilizzare la funzione di gestione dei coupon digitali è questo :
- crea un coupon digitale in occasione degli eventi ricorrenti, ad esempio san valentino, la festa della mamma o il black friday
- programma l’uscita del coupon impostando una data inizio di validità utile nei giorni prima dell’evento, ad esempio il 7 febbraio per quello di san valentino
- programma la pubblicazione del coupon sui canali social con la stessa data
- imposta anche una campagna promozionale online per lo stesso periodo
Con una buona organizzazione puoi impostare con largo anticipo tutto il materiale e q-touchsuite farà il resto.